PROVE IN CAMPO

elenco completo
Maggio 2016 - Nobili TBE-S 262, la trincia dal pollice verde

Nobili TBE-S 262
Della serie TBE-S 102, proposta dal costruttore Nobili di Molinella (Bologna), abbiamo provato il modello TBE-S 262 a spostamento laterale nella versione a mazze, con una larghezza di lavoro di 2.600 mm e ingombro di 3.121 mm. Progettata per la manutenzione dei bordi stradali, dei fossati, degli argini e delle siepi è stata provata su substrati con differente consistenza e altezza e su piani inclinati e verticali.

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI DELLA NOBILI TBE-S 262
L’operatrice laterale portata TBE-S 262 è costituita di un telaio con attacco a 3 punti del trattore di cat. III, sul quale è imperniato il braccio a ripiegamento idraulico che porta la camera di trinciatura per un peso complessivo di 1.070 kg
Al castello è collegato il parallelogramma ad asse orizzontale che supporta la camera di trinciatura, con larghezza di lavoro di 2.600 mm, costituita da cofano di protezione in doppia lamiera con intercapedine e slitte laterali di appoggio regolabili in altezza.
Fissato internamente alla testata di trinciatura è presente un doppio contro-coltello, che nella parte anteriore e posteriore presenta un rango di elementi metallici, incernierati singolarmente, dotati di movimento per meglio favorire il flusso del prodotto da trinciare e trinciato.
Nei modelli TBE-S il gruppo di rinvio (scatola di trasmissione) è collocato sul lato esterno alla testa di trinciatura mentre nella serie TBE è interna rispetto alla sagoma della stessa. Il moto della pdp (540 giri/min) è derivato alla scatola di trasmissione laterale mediante cardano omocinetico con ingranaggi in bagno d’olio e da 4 cinghie al rotore porta-utensili. 
Lo snodo laterale sul castello del telaio consente di lavorare con la barra di trinciatura inclinata rispetto al piano orizzontale (0°) da -65° a +90° a seconda delle condizioni di campo
Di serie il sistema di sicurezza a doppia molla per la protezione nei confronti di urti o ostacoli, permettendo lo spostamento laterale della barra di trinciatura per effetto dell’allungamento del braccio sul quale è incernierata la testata stessa.

L'ARTICOLO DELLA NOBILI TBE-S 262
I risultati della prova, con le impressioni dei tester e le caratteristiche tecniche dettagliate della trinica Nobili TBE-S 262 sono pubblicati nel n.5/2016 di MAD - Macchine Agricole Domani oppure è possibile leggere l’intero articolo tramite la Rivista Digitale!
 
Registrati per ricevere le Newsletter di MAD, Macchine Agricole Domani, la rivista mensile dedicata al mondo delle macchine agricole.



Nobili TBE-S 262


Nobili TBE-S 262




elenco completo






CERCA NEL SITO
Ricerca

CHI SIAMOPUBBLICITĂ€CONTATTIMAPPATOP RICERCHENOTE LEGALI
Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]