PROVE IN CAMPO

elenco completo
Dicembre 2015 - Fino alla radice con Wagner M II

estirpaceppi Wagner M II

Abbiamo provato il modello M II della tedesca Wagner Pflanzen-Technik, estirpaceppi pensato per imprese vivaistiche e/o contoterziste specializzate nella realizzazione di vigneti e frutteti. 
Una prima prova è stata condotta su un appezzamento di 1,5 ettari di superficie con terreno tendenzialmente pesante e privo di scheletro e su cui insisteva un vigneto allevato a pergola di 15 e 40 anni di età.
La seconda prova è stata eseguita in tarda primavera su un appezzamento di circa 1 ettaro con terreno sciolto ricco di scheletro, ove erano presenti delle piante madri per la produzione di tralci.
In entrambe le occasioni l'estirpaceppi Wagner M II è stata abbinata ad un trattore Claas Arion 640 Cis da 175 CV (129 kW) di potenza nominale, la profondità di lavoro è risultata essere intorno ai 40-50 cm in entrambi i casi mentre le velocità variavano da 1,5 km/ora in presenza di ciottoli (diametro > 10 mm) a 3,5 km/ora, con punte anche di 5 km/ora dove le condizioni lo consentivano.

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI DELLA WAGNER M II:
- Robusto vomere con sezione a mezza luna dal diametro di 100 cm e una luce libera dal telaio portante di 124 cm, in grado di raggiungere una profondità di lavoro di 70 cm;
- posteriormente al telaio principale sono incernierati una coppia di bracci alla cui estremità sono applicati due pesanti rulli da 130 cm di lunghezza e 254 mm di diametro azionati da motori idraulici;
- l’operatrice è dotata di un impianto idraulico dedicato che permette il funzionamento dei motori applicati ai rulli;
- l'impianto idraulico è alimentato da una doppia pompa da 140 litri/min di portata, che riceve il moto dalla pdp del trattore a 540 giri/min.

Guarda il video e la fotogallery dell'estirpaceppi Wagner MII.  

I risultati della prova e le impressioni dei tester, sono pubblicati sul n° 12/2015 di MAD - Macchine Agricole Domani oppure leggi l’intero articolo tramite la Rivista Digitale!
 
Registrati per ricevere le Newsletter di MAD, Macchine Agricole Domani, la rivista mensile dedicata al mondo delle macchine agricole.








elenco completo






CERCA NEL SITO
Ricerca

CHI SIAMOPUBBLICITĂ€CONTATTIMAPPATOP RICERCHENOTE LEGALI
Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]