NEWS

elenco completo
19.11.2015 - Claas Foundation conferisce il "premio innovazione" alla tesi di uno studente padovano

Ogni anno, dal 2010, la fondazione Claas assegna un premio intitolato ad Helmut Claas. Il premio assegna borse di studio e premi in denaro a studenti che si siano distinti per lavori di tesi particolarmente interessanti e innovativi in ambito agricolo.

Quella di quest'anno è stata la sesta edizione, ed ha visto per la prima volta il premio assegnato ad uno studente italiano. Si tratta di Paolo Gerardo Bertin di Conselve (PD), studente del corso di laurea di Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università di Padova, che ha discusso la sua tesi lo scorso febbraio.

Sotto la supervisione dell’ing. Francesco Marinello, docente di Meccanica Agraria, Paolo ha sviluppato un software che, tramite l'utilizzo di un sensore tridimensionale permette di misurare in tempo reale lo stato di lavorazione del suolo in seguito al passaggio di attrezzature quali erpici, ancore, frese, etc. 

Si tratta di una ricerca che può avere ricadute pratiche molto interessanti in quanto rende possibile il controllo del livello di lavorazione a bordo del trattore, consentendo quindi di correggere i parametri operativi col fine di ottimizzare il risultato della lavorazione stessa. 

Contribuisce a rendere ancora più interessante questo progetto il fatto che esso non richiede l’impiego di strumentazioni costose: il sistema infatti sfrutta la Kinect, un dispositivo venduto per meno di 100 € dalla Microsoft come periferica di gioco per la sua console XBox.





elenco completo






CERCA NEL SITO
Ricerca

CHI SIAMOPUBBLICITĂ€CONTATTIMAPPATOP RICERCHENOTE LEGALI
Internet partner: Omega-Net
[www.omeganet.it]